È quello che è accaduto domenica a seguito di una bella escursione sulle alture sovrastanti il comune di Montalto-Carpasio
E proprio in questa occasione abbiamo avuto l’opportunità di gustare, non conosciuta per i più’, una De.Co.
Ma, cosa sono le De.co? (Denominazioni Comunali di origine)
Sono certificazione che rientrano nel settore alimentare che lega un prodotto, i suoi componenti, le sue fasi di realizzazione ad un particolare territorio comunale, dando la possibilità di disciplinare e valorizzare attività agroalimentari tradizionali.
Un valore aggiunto per il prodotto che acquisisce una identità sul mercato divenendo così uno strumento di marketing territoriale.
Vi sono più di un tipo di De.co quella che ha allietato le nostre papille gustative è un piatto che deriva da una ricetta tradizionale, che a sua volta è rimasto nella storia della comunità un momento di aggregazione popolare, che si rinnova annualmente nel periodo estivo, in una sagra nel comune di Montalto-Carpasio.
Insomma, la sostenibilità di questa denominazione si basa su due principi fondamentali quali la storicità della stessa, senza improvvisazioni commerciali e che è espressione di un patrimonio collettivo.