Primula Allionii

Brava a celarsi come l’intrepido protagonista della “Primula rossa”, eccola comparire tra le rocce carbonatiche con le sue deliziose corolle che dal lillà virano al rosa violetto al bianco rosato, con fauce bianca.

Appartenente alla famiglia delle Primulaceae da primus (prima), essendo tra le prime specie a fiorire è una specie endemica che si può osservare nella val Gesso ed in alcune stazioni sulle rocce umide strapiombanti, in prossimità di colatoi in val Roja.

La Primula allionii Loisel o Primula di Carlo Allioni dedicata al botanico piemontese è un relitto pre-glaciale residuo di una fascia di vegetazione a carattere subtropicale-montano che si estinse a seguito delle glaciazioni.

Si ipotizza che l’areale della specie fosse all’epoca ben più ampio comprendendo entrambi i versanti delle Alpi sud-occidentali.

Ci allieta con le sue fioriture da febbraio a maggio a seconda dell’altitudine e dell’esposizione creando uno spettacolo inconsueto quando le sgargianti corolle dipingono di rosso e di violetto le nude rocce verticali.
TORNA IN CIMA!

Seguimi e rimaniamo in contatto!

Newsletter

Partita Iva. 01658310089