Curiosità

La natura, ogni giorno e da sempre, ci concede paesaggi incredibili, ci fa scoprire colori, forme, e sapori sempre diversi, ci regala sensazioni, momenti e lezioni di vita perpetui...
Grazie a Lei, noi tutti, possiamo vivere, respirare e trovare un senso di pace immergendoci in essa. 
Mossa dal benessere che mi trasmette, e da sempre appassionata, vorrei renderle grazie mettendo al cospetto di tutti il sapere accumulato negli anni di studio e di esperienza.
In questa sezione mi pongo l’obbiettivo di trascrivere quel che so sul mondo della flora, della fauna e più generalmente sulle meraviglie che essa racchiude.

Flora

Il mondo vegetale è vario ricco di famiglie, di specie, di forme, di colori e di proprietà, una vera risorsa conosciuta dalla notte dei tempi.
Le piante sono sempre state utilizzate dall’uomo per uso alimentare, fitoterapico, erboristico, cosmetico, magico.

ERBE TINTORIE

LE ERBE TINTORIE SONO PIANTE CHE RILASCIANO COLORE. DOPO AVERLE LAVORATE, PER LO PIÙ FATTE ESSICARE E TRITATE, POSSONO ESSERE USATE PER TINGERE I CAPELLI E I TESSUTI VEGETALI. LE PROPRIETÀ TINTORIE LE SI POSSONO TROVARE NELLE SOMMITÀ FIORITE, NEI RIZOMI, NEI FUSTI, NELLE CORTECCE E NELLE RADICI.

Fauna

LA FAUNA SELVATICA LIGURE È RICCA DI BIODIVERSITÀ. SI POSSONO CONTARE ALCUNE SPECIE RARE ENDEMICHE CIOÈ ESCLUSIVE DEL TERRITORIO LIGURE. PURTROPPO, CON L'AVANZARE DELLA CEMENTIFICAZIONE E DELLE CRISI CLIMATICA MOLTE DI ESSE SONO A RISCHIO ESTINZIONE. PER QUESTO TROVO NECESSARIO DOVERLE CONOSCERE E RICONOSCERE COSÌ DA POTERLE PROTEGGERE.

Fauna

La fauna selvatica Ligure è ricca di biodiversità. Si possono contare alcune specie rare endemiche cioè esclusive del territorio Ligure. Purtroppo, con l'avanzare della cementificazione e delle crisi climatica molte di esse sono a rischio estinzione. Per questo trovo necessario doverle conoscere e riconoscere così da poterle proteggere.

Particolarità Liguri

Una terra dura, stretta fra le alte vette delle Alpi e il mar Meditteraneo. Composta da terrazzamenti coltivati ad ulivi, borghi medioevali e tradizioni antiche. 

- Dove sei?
- In una terra che sa di basilico e mare, le colline sembrano voler sfiorare le nuvole e i colori sono pennellate di luce e incanto.
(Fabrizio Caramagna)

Seguimi e rimaniamo in contatto!

Newsletter

Partita Iva. 01658310089